M.A.G.ecologica di Moreno Comandini
PREVENZIONE E CONTROLLO DIFFERENZA TRA DISINFESTAZIONE AL 100% ED IN PERCENTUALE si possono avere risultati certi sull’eliminazione di insetti allo stadio di larva e adulto ,cosa più complessa è ottenere un risultato sull’uovo.Per eliminare i tarli del legno ,esistono vari metodi ,trattamenti chimici e fisici
Molte tecniche come l’uso di aria calda ,sono sconsigliate in ogni caso .
Trattamenti chimici utilizzando insetticidi specifici per insetti xilofagi ,possono essere efficaci ,ma sono sempre in percentuale .
Trattamento anossico in azoto per beni culturali efficace al 100 % mirato sui tempi di schiusa dell’uovo,gestibile nei tempi e parametri tecnici.
Trattamenti con microonde efficace al 100% (uovo ,larva,adulto)con il range di temperatura di 54/56 C° ,servono conoscenza in particolare sulle tecniche di costruzione dei vari manufatti da trattare.
Disinfestazione con gas ,molto tossico ,ossidante non utilizzabile per beni culturali ,considerato in percentuale non efficace sull’uovo.
CNR IVALSA riconosce come tecniche certificate grazie a studi universitari per risultati certi e sono due trattamento in anossia ,trattamento con microonde.Sempre mantenendosi nei parametri certificati e sono tanti
Cella schermata per la disinfestazione con microonde di arredi ,tessuti ,carta in genere.
Il miglior impianto a microonde ,per un servizio professionale ,nella disinfestazione di arredi ,tessuti,libri.
Come il microonde uccide l’insetto
Il microonde ha il vantaggio di indurre calore per radiazione rapidamente e in modo selettivo in determinati materiali. Quando si agisce su del legno infestato da questi coleotteri, non viene scaldato solo quello ma gli insetti direttamente piuttosto che come conseguenza di un riscaldamento ambientale. La morte per riscaldamento negli insetti in generale avviene con la denaturazione delle loro proteine, viene danneggiata la struttura degli enzimi.
Temperature necessarie per disinfestare il tarlo nei vari stadi
Nei test effettuati sul del legno con una umidità tra il 12% e il 20%, serve una temperatura tra i 45 e 65°C ed una esposizione di 30 minuti per uccidere i vari stadi di sviluppo dei coleotteri del legno, inclusi quindi i cerambicidi. Questi tempi possono essere diminuiti usando temperature più alte. A 1200 Watt in genere il macchinario impiega 6-7 secondi per raggiungere i 60°C e 30 secondi per arrivare a 90°C.
L’uovo ha la tolleranza più bassa a 46°C, mentre per la larva servono 52°C, per l’adulto invece 54°C. Quando si ha anche fare invece con un altro xilofago, lo Hylotrupes bajulus, servono temperature più alte, 62°C.
